Come è noto il 2017 rappresenta l’ultimo anno di applicazione degli studi di settore, vista l’introduzione degli ISA, per tutte le attività economiche a partire dal periodo d’imposta 2018 (cfr  Notizia del 19 dicembre 2017, n. 92).

A tal proposito la Commissione di esperti nella riunione del 14 dicembre 2017 (cfr  Notizia del 19 dicembre 2017, n. 93), ha approvato all’unanimità il già rodato percorso metodologico per la costruzione dei correttivi congiunturali da applicare al periodo d’imposta 2017 agli studi di settore.

Così come avvenuto negli scorsi anni, quindi, la Sose si baserà sulla raccolta sistematica di dati ed informazioni al fine di valutare gli impatti della crisi, tenendo conto oltre che dei settori economici e delle aree territoriali, anche delle difficoltà individuali delle imprese rispetto al settore di appartenenza.

La loro realizzazione (prevista entro marzo 2018) si baserà su analisi economiche, settoriali e territoriali effettuate, attraverso il CERVED, analizzando i dati relativi al periodo dal 2012 al 2016 e conseguente proiezione al 2017, ma soprattutto anche attraverso i dati inviati dalle Associazioni di categoria/Società di servizi con riferimento ai propri assistiti.

L’acquisizione del significativo campione di esempi inviati in questi anni per il tramite delle Associazioni di categoria o dalle società di servizi, ha infatti permesso negli anni scorsi di poter verificare, su casi reali, il grado di significatività degli interventi correttivi previsti per cogliere la crisi. La CNA è quindi consapevole dell’importanza dell’invio dei dati affinché i correttivi possano risultare idonei a rappresentare adeguatamente le realtà economiche di riferimento anche per il 2017.

A tale riguardo si sottolinea, infatti, l’importanza che assume l’invio dei dati per meglio tarare le criticità alle diverse casistiche di imprese e settori nei diversi territori, soprattutto con riferimento al 2017 che è l’anno di introduzione del nuovo regime delle imprese minori (cd. regime di cassa. Pertanto, nell’autonomia organizzativa delle diverse strutture CNA, si raccomanda la massima collaborazione nella consapevolezza che più è massiccia e rappresentativa la raccolta di informazioni, più saranno incisivi e precisi i correttivi crisi.

Conseguentemente, così come già avvenuto negli scorsi anni, si richiede alle strutture territoriali delle Associazioni di categoria, anche per il tramite delle relative software-house, la collaborazione per un invio massivo di dati relativi all’andamento congiunturale dell’economia delle imprese, entro il 6 marzo 2018. Al rispetto di tale termine è legato l’impegno assunto dalla Sose nella predisposizione in tempi strettissimi delle elaborazioni conseguenti l’analisi dei dati inviati finalizzata al rilascio tempestivo delle procedure di Gerico. Si raccomanda quindi il rispetto del termine indicato.

Le modalità tecniche dell’invio e le relative specifiche sono riportate nella scheda allegata predisposta da Sose.