Artigiano e partigiano, le memorie di Ferdinando Marchioro

La staffetta partigiana, l’esperienza come imprenditore artigiano, l’attivismo politico e sociale, fino all’impegno nel mondo dell’associazionismo. Queste le tappe della vita di Ferdinando Marchioro, classe 1929, artigiano gommista in pensione, tra i fondatori di CNA Vicenza che vengono ripercorse nel romanzo “Senza memoria non c’è futuro”.

Il volume, prodotto in collaborazione con Anpi e CNA Pensionati Veneto, verrà presentato martedì 26 novembre alle 18 nella sede CNA di Thiene.

L’evento sarà aperto dai saluti di Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene, e di Luca Cortese, primo cittadino di Sarcedo. Interverranno, poi, Mario Faggion, storico e presidente Anpi Vicenza, Valentino Cattelan, segretario provinciale CNA Pensionati Veneto Ovest, e Andrea Zorzan, assessore del comune di Thiene. Sarà presente l’autore per raccontare non solo la storia della sua intensa vita, ma soprattutto per ribadire che se si vuole costruire qualcosa, in termini politici e sociali, ma anche nel concreto lavoro di tutti i giorni, è indispensabile essere consapevoli della propria storia e del proprio passato.

“Ferdinando Marchioro è una delle colonne portanti della nostra associazione – sottolinea Flavio Pianegonda, presidente CNA Pensionati Veneto Ovest. – Un uomo che ha lottato per la democrazia tutta la vita, contribuendo a ricostruire un paese devastato dalla guerra. Ma anche un artigiano “modello”, grande lavoratore, difensore dei valori della costituzione e convinto sostenitore dell’importanza dell’associazionismo come forza trainante, per l’economia e per l’intera società”.