Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma Erasmus+ attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
Partenariato per l’eccellenza – Centri di Eccellenza Professionale
Rif: ERASMUS-EDU-2024-PEX-COVE
Scadenza: 07/05/2024
Il bando persegue l’obiettivo generale di sostenere i Centri di Eccellenza Professionale nella loro attività di formazione iniziale per i giovani e di aggiornamento e riqualificazione continua per gli adulti, attraverso un’offerta formativa flessibile e tempestiva che risponde alle esigenze di un mercato del lavoro dinamico, nel contesto delle transizioni verdi e digitali. I centri agiscono come catalizzatori dello sviluppo imprenditoriale e dell’innovazione a livello locale, lavorando a stretto contatto con le aziende (in particolare con le PMI) su progetti di ricerca applicata, creando poli di conoscenza e innovazione e sostenendo le iniziative imprenditoriali dei propri studenti. Le azioni ammissibili sono suddivise in tre diversi cluster che riuniscono sottoinsiemi di azioni; i progetti dovranno prevedere una combinazione di tali azioni:
– Cluster 1 – Insegnamento e apprendimento
– Cluster 2 – Cooperazione e partenariati
– Cluster 3 – Governance e finanziamenti.
SPERIMENTAZIONE DELLE POLITICHE – MICROCREDENZIALI
Rif: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-MICROCRED
Scadenza: 04/06/2024
Il presente bando ha come obiettivo sostenere le riforme e l’impatto politico negli Stati membri e/o nei Paesi terzi associati al Programma per l’attuazione di un approccio europeo delle micro credenziali per l’apprendimento permanente e l’occupabilità. Lo sviluppo delle micro-credenziali favorisce l’aggiornamento e la riqualificazione dei discenti, compresi i gruppi svantaggiati e vulnerabili, in modo che possano adattarsi a un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Le micro-credenziali non sostituiscono, tuttavia, le qualifiche tradizionali. Il presente bando propone due priorità di applicazione del tema: Micro credenziali eco-sistemiche e Micro credenziali per la transizione verde e digitale.
SPERIMENTAZIONE DELLE POLITICHE – EDUCAZIONE DIGITALE
Rif: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL
Scadenza: 04/06/2024
Il presente bando ha come obiettivi sostenere lo sviluppo di un ecosistema educativo digitale ad alte prestazioni e affrontare la necessità di migliorare le competenze digitali per la trasformazione digitale, in linea con il Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, che definisce il quadro strategico dell’UE per la trasformazione digitale dell’istruzione e della formazione e l’implementazione di una cooperazione più efficace in materia di istruzione e formazione digitale a livello dell’UE. Il presente bando propone tre priorità di applicazione: 1) Promuovere l’equilibrio di genere nel perseguire studi e professioni legati alle TIC; 2) Promuovere il benessere digitale: Mettere in pratica ciò che funziona e 3) Favorire le strategie di alfabetizzazione ai dati nell’istruzione primaria e secondaria.