Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma Europa creativa attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
EUROPA CREATIVA_Scheda Programma_
Contenuti televisivi e online
Rif: CREA-MEDIA-2024-TVONLINE
Scadenze: 07/12/2023 – 14/05/2024
L’obiettivo generale del presente bando è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un potenziale significativo di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online. In particolare, il bando mira a rafforzare l’indipendenza dei produttori in relazione alle emittenti e alle piattaforme digitali, migliorando la collaborazione tra gli operatori, compresi i produttori indipendenti, le emittenti, le piattaforme digitali e gli agenti di vendita, di diversi paesi partecipanti alla sezione “Media”, al fine di produrre una programmazione di alta qualità. Nello specifico, il bando è rivolto allo sviluppo di opere appartenenti alle categorie di film drammatici, animazione e documentari creativi promuovendo i progetti di alto valore creativo e artistico e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.
Laboratorio di Innovazione Creativa
Rif: CREA-PJG CREA Project Grants
Scadenza: 25/04/2024
Il presente bando ha l’obiettivo generale di incoraggiare gli operatori di diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo, a progettare e testare approcci innovativi per la creazione, l’accesso, la distribuzione e la promozione dei contenuti nei settori culturali e creativi e in altri settori, anche tenendo conto della transizione digitale. La proposta in particolare supporta il laboratorio di innovazione creativa, il cui obiettivo è quello di incoraggiare nuove forme di creazione al crocevia tra diversi settori culturali e creativi, ad esempio attraverso approcci sperimentali e l’uso di tecnologie innovative; e promuovere approcci e strumenti intersettoriali innovativi che comprendano, ove possibile, aspetti multilinguistici e sociali per facilitare la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale, nonché l’accesso allo stesso.