lavoro agile

CNA Education di Reggio Emilia ha organizzato una serie di incontri online di orientamento con le classi quarte e quinte dell’Istituto Nobili di Reggio Emilia e alcune imprese del settore meccatronico, meccanico, lavorazione dei metalli e leghe di alluminio, al fine di ricercare i profili maggiormente richiesti in questi settori.

Si comincia martedì 23 marzo con un focus per le classi quinte sulla redazione di curriculum vitae, lettera di presentazione, programmi e formazione per giovani neo diplomati e disoccupati, a cura di Serena Macchioni di Ecipar Lavoro; a seguire, l’intervento di Paola Ligabue, esperta di ricerca e selezione del personale, con consigli pratici su come affrontare un colloquio di lavoro e le soft skills richieste dalle imprese del comparto meccatronico e meccanico. Venerdì 26 marzo dopo i consigli di Ecipar Lavoro ci saranno anche quelli di Francesca Bonomo, esperta di selezione del personale per Todotoday, e a seguire la testimonianza di Claudio Armani dell’azienda meccanica Aguzzoli Srl, specializzata in stampaggio di alluminio pressofuso e costruzione stampi di Reggio Emilia, che parlerà dei fabbisogni professionali all’interno della sua impresa e darà consigli operativi per presentare la propria candidatura.

Martedì 30 marzo seguirà l’incontro, su un target di classi quarte del tecnico meccatronica con l’Ing. Nicola Galli della SSAB, tra i maggiori produttori mondiali di acciai altoresistenziali di nuova generazione con sede a Brescia e Silvio Bordoni, presidente di CNA Produzione. Si parlerà in particolare dei nuovi metodi più rispettosi dell’ambiente nella produzione futura dell’acciaio (produzione acciaio utilizzando idrogeno prodotto da energie rinnovabili) e delle sue applicazioni.

Mercoledì 14 aprile, invece, si alterneranno alcune testimonianze aziendali sui mercati di riferimento, prodotti e fabbisogni in termini di competenze e progettualità aziendali. Interverranno per CNA Education, Ughetta Fabris sul tema formazione, profili maggiormente richiesti dalle imprese e competenze, Silvio Bordoni, questa volta in quanto titolare dell’azienda Bordoni Bonfiglio di Rolo, settore carpenteria metallica e recentemente fondatore di una start up innovativa nell’ambito del design Nestart; e l’Ing. Lisa Valiani, della ditta F.M.V di Poggibonsi (Siena) che opera nella fusione di leghe in alluminio e lavorazioni meccaniche, con specializzazioni in ambito siderurgico e relazioni con ricerca e Università.

“Riteniamo fondamentale sostenere i ragazzi in un momento difficile come questo – spiega Bordoni – in cui, oltre alla presenza in classe, sono mancati i contatti con le imprese e momenti di approfondimento specifici per la loro crescita professionale. Abbiamo deciso di portare avanti i percorsi di orientamento per essere loro vicini e rafforzare il ruolo di CNA, e nello specifico di CNA Education, nel porsi come collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro. Altro tema importante al centro di questi incontri con gli studenti, quello della sinergia con la formazione, attraverso Ecipar. La testimonianza di noi imprenditori è utile per sottolineare come sta cambiando il mercato in periodo covid, i nuovi modelli di business e le competenze richieste nelle imprese”.

Per info sugli orientamenti negli istituti superiori, CNA Education rif. Ughetta Fabris, ughetta.fabris@cnare.it – 0522 356366.