La proposta dell’Etichetta Trasparente Pianesiana: tutela dell’ambiente, del consumatore e del commercio“, è il convegno di studi organizzato dalla CNA in collaborazione con Un Punto Macrobiotico e con il sostegno della Camera di Commercio di Fermo, in occasione della XXIII° edizione di Tipicità, in programma negli spazi fieristici del Fermo Forum (zona ind.le Molini Girola). Appuntamento nella Sala Picena il primo giorno, alle ore 14, per l’incontro che vede il patrocinio di Anpi Fermo, Adiconsum Regionale, Federconsumatori, Provincia di Fermo e dei Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Montappone, Massa Fermana, Pedaso, Grottazzolina, Belmonte Piceno e Monte Urano.

Al centro del convegno proposto quest’anno ci sono la tutela del consumatore, dell’ambiente e del commercio attraverso la proposta dell’Etichetta Trasparente Pianesiana, ideata nel 1980 da uno studioso marchigiano, il professor Mario Pianesi: presentata al Senato nel 2003 e al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014, questa etichetta è già molto nota perché, in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, riporta tutte quelle sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto e le più importanti informazioni sul suo impatto ambientale, come la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate e così via.

Obiettivo del convegno è contribuire ad una maggiore consapevolezza e informazione nei confronti di consumatori e produttori di questo modello di etichettatura volontaria. In Italia, ad oggi, sono già un centinaio le aziende del settore agroalimentare e di altri settori (abbigliamento, calzature, arredamento, edilizia, oggettistica, etc.) che hanno deciso di applicarla.

Interverranno Giuseppe Mannocchi, Presidente Provinciale CNA Alimentare; Gabriele Rotini, Resp. Naz. CNA Alimentare; Marco Santilli, Commissario Capo Corpo Forestale dello Stato; Maria Letizia Gardoni, Presidente Naz. Coldiretti Giovani Impresa; Silvana Santinelli, Segretario Regionale Adiconsum; Carlo Lappa, Federconsumatori CGIL Fermo; Paolo Foglini, Medico diabetologo, già Direttore UOC Diabetologia Dietetica e Nutrizione Clinica presso Ospedale di Fermo, e Lucia Mancini, Università Politecnica delle Marche.

Numerosi gli associati CNA presenti negli spazi espositivi: “Antica Gastronomia” (Mogliano); Cantina “Colli Ripani” (Centobuchi); Caseificio “Il Faro” (Porto Sant’Elpidio); Birrificio Artigianale “Mukkeller” (Porto Sant’Elpidio); “Poderi dei Colli” (Porchia di Montalto delle Marche); Molino “Agostini” (Montefiore dell’Aso).

La CNA avrà a disposizione come consuetudine uno spazio istituzionale, in cui saranno esposti i prodotti di “Poculum” (papillon in vetro, Porto Sant’Elpidio), le creazioni della designer di calzature Cristina Franceschini (Fermo), oltre alla pelletteria di Arianna Pangrazi “Aria” (Monte Urano), i complementi d’arredo del decoratore Marcello Laici  e della restauratrice Tiziana Evandri (“Arte Colore e Fantasia”, Rapagnano), i cappelli dell’azienda “Di Chiara Rosa” di Montappone, i gioielli del maestro orafo Silvano Zanchi (Fermo).

Le nostre aziende sono presenti anche nelle teche espositive nello spazio istituzionale della Camera di Commercio di Fermo e all’interno della Made in Gallery, dove due saranno gli appuntanenti live targati CNA con l’arte della scarpa fatta a mano di Mauro Testella (Bottega Vasì, Montegranaro) sabato 7 marzo alle 17 e con il liutaio Antonio Pasto’ (Montegranaro) domenica 8 alle 18.