Il disegno di legge di bilancio per l’anno 2019 sotto il profilo delle politiche fiscali presenta indiscutibili aspetti positivi per le piccole imprese e per i lavoratori autonomi, con prospettive di riduzione della pressione fiscale e di tutela dei consumi interni a seguito della decisione di sterilizzare, totalmente, le clausole di salvaguardia Iva ed accise per l’anno 2019.

Valutazione non altrettanto positiva con riferimento alle nuove misure orientate ad agevolare i nuovi investimenti. In particolare, la mancata riconferma del super ammortamento insieme all’abrogazione dell’IRI da un lato, la proroga dell’Iper ammortamento e, dall’altro, l’introduzione del regime di vantaggio legato agli investimenti in beni strumentali nuovi e agli incrementi occupazionali che determina notevoli complessità applicative per le imprese personali, rappresentano forti elementi di criticità per il sistema delle imprese personali.

Con la Circolare 11 dicembre 2018, n. 3 è stato effettuato un commento sintetico delle disposizioni contenute nel disegno di legge di bilancio presentato dal Governo il 31 ottobre 2018, effettuato dalla società Sixtema Spa, insieme al giudizio su alcune disposizioni di carattere fiscale di più stretto interesse delle piccole imprese.

Non appena la legge di bilancio sarà approvata definitivamente, saranno commentate le integrazioni apportate durante l’Iter parlamentare di approvazione, anche al fine di sottolineare gli auspicati miglioramenti apportati anche a seguito delle interlocuzioni della Confederazione con le Istituzioni poste in essere nelle scorse settimane.