Com’è ormai noto, il prossimo 4 febbraio, si terrà l’incontro tra la Confederazione ed Equitalia (vedi Notizia del 19 gennaio 2015) a cui parteciperanno in Videoconferenza, 35 sedi CNA dislocate sul territorio nazionale.

Sarà un momento di confronto per riflettere insieme al nuovo Presidente di Equitalia, in merito ai problemi concernenti la fase di riscossione dei tributi,  guardando a quanto è stato fatto sino ad oggi, e a quanto  resta ancora da fare in sede di attuazione della legge delega per la riforma del sistema fiscale.

L’occasione sarà, inoltre, propizia per illustrare i contenuti dell’ultimo protocollo quadro CNA-Equitalia firmato lo scorso 11 aprile 2014 (vedi protocollo allegato). Il protocollo demanda alle strutture territoriali la stipula di convenzioni volte a creare le migliori condizioni di dialogo tra gli agenti della riscossione e i rappresentanti regionali e provinciali della Confederazione, al fine semplificare le procedure e garantire un’adeguata tutela  dei diritti delle imprese e dei professionisti che si rivolgono alla CNA.

Fino ad ora sono stare siglate 40 convenzioni su base provinciale (vedi elenco allegato), pertanto risulta importante analizzare le potenzialità della convenzione anche al fine di raccogliere nuove idee per ulteriori miglioramenti futuri. Siamo, infatti, convinti che l’individuazione dei problemi e la ricerca delle migliori soluzioni per risolverli possa avvenire principalmente nella fase di attuazione delle convenzioni. (vedi programma allegato).  A tal fine, il coinvolgimento e la collaborazione delle strutture territoriali della CNA è di fondamentale importanza.

In sede di convocazione della videoconferenza è stato chiesto a tutte le sedi di inviare domande, proposte e chiarimenti cui Equitalia poteva portare delle risposte ragionate in sede di Videoconferenza. Le domande che, invece,  verranno poste in sede di videoconferenza esclusivamente attraverso la chat, potranno vedere una risposta immediata solamente se non rendono necessari degli approfondimenti.

Le 35 sedi della CNA che hanno chiesto ed ottenuto il collegamento sono quelle indicate nella lista allegata. Si coglie l’occasione per suggerire a tutti i funzionari CNA che fossero comunque interessati a partecipare ai lavori a rivolgersi alla sede territoriale più vicina, tra quelle elencate per chiedere ospitalità.

La piattaforma di collegamento per la Videoconferenza è quella utilizzata da CNA-Interpreta. Pertanto, per accedere alla Videoconferenza, verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di adesione all’iniziativa, dove trovare il link e le istruzioni per l’accesso al meeting.

Per ulteriori dettagli tecnici potrete rivolgervi all’Ufficio servizi e logistica – settore informatica – al seguente numero 06/44188294.