A Reggio Emilia gli associati CNA offrono servizi di acconciatura ed estetica ai malati e i loro caregiver

CNA Benessere e Sanità di Reggio Emilia, in collaborazione con Aima, Associazione italiana malattia Alzheimer Reggio Emilia, è promotore di un progetto pilota sperimentale, il primo in Emilia Romagna, di offerta di servizi di acconciatura ed estetica per persone con demenza.

Le imprese interessate associate a CNA Benessere e Sanità metteranno a disposizione i loro servizi per le persone con demenza e i loro familiari, presso i propri centri in situazione protetta, oppure a domicilio nei casi in cui la persona con demenza e il caregiver non possano, per diverse ragioni, spostarsi.

I benefici che derivano dai trattamenti di bellezza aiutano il malato a non percepirsi come tale; lo scopo è quello di un approccio olistico che pone al centro il concetto di salute globale della persona inteso come benessere fisico, psicologico e sociale.

Le imprese che hanno già dato disponibilità al progetto sono una ventina e parteciperanno, lunedì 18 ottobre, a un primo momento di informazione – formazione online con l’associazione Aima.

“Questo progetto promosso da CNA Reggio Emilia  ed Aima, che da 24 anni si occupa del benessere delle persone con demenza e dei loro familiari in provincia di Reggio Emilia – spiega il coordinatore presidente territoriale di CNA Benessere e Sanità, Andrea Guerrieri – costituisce una bella opportunità per le aziende per aderire ad un’iniziativa che valorizza l’economia sociale e promuove l’inclusione sul nostro territorio, trasmette valori sociali, educa la comunità alla partecipazione attiva e alla responsabilità condivisa”.

“Molti professionisti hanno già acquisito negli anni capacità e competenze a gestire situazioni particolari nella propria attività quotidiana – conclude Guerrieri – maturando una sensibilità particolare verso persone che possono avere, a vario titolo, difficoltà. Il momento formativo che abbiamo organizzato è tuttavia importante per conoscere nello specifico le problematiche legate alla demenza. Trattandosi di un progetto pilota, l’obiettivo ultimo, oltre a coinvolgere il maggior numero di imprese possibili, è estendere la nostra esperienza alle altre province della regione e dell’Italia”.

Le aziende interessate a partecipare al progetto possono rivolgersi a CNA Benessere e Sanità, rif. Teresa Salvino, tel. 0522 356395 – teresa.salvino@cnare.it