Riduzione Tosap e Tari. Accolte dal Comune di Ravenna le proposte CNA

La CNA territoriale accoglie con soddisfazione la conferma dell’abbattimento dei costi di occupazione di suolo pubblico per ristoranti, bar e attività artigiane e la riduzione della Tari per le attività maggiormente in sofferenza, annunciate nei giorni scorsi dal sindaco di Ravenna, Michele De Pascale. “Tali provvedimenti – si legge in una nota di CNA Ravenna – rappresentano la vicinanza delle istituzioni locali al sistema delle imprese, rafforzata anche grazie alla costante concertazione che fa parte del Dna del territorio. In questa fase occorre favorire le aperture di tutte le attività e in particolare di quelle che hanno spazi esterni e possono svolgersi in sicurezza all’aria aperta, dove, è dimostrato, è più difficile il contagio. Riapriamo in sicurezza e coscienza applicando i protocolli e i distanziamenti, come le imprese hanno dimostrato di saper fare, per continuare a dare l’idea di un territorio accogliente e sicuro”.

La nota della CNA territoriale si sofferma poi sulla conferma degli eventi del centenario dantesco, prorogati fino a settembre 2022. “Dante ha posto, ancora una volta, Ravenna al centro dell’attenzione a livello nazionale e internazionale e gli eventi in programma potranno richiamare un vasto pubblico di turisti, appena saranno consentiti gli spostamenti. Se la stessa cosa verrà realizzata anche per la biennale del mosaico, sicuramente Ravenna potrà contare su due manifestazioni che potranno fare la differenza, anche grazie a iniziative e eventi collaterali che arricchiscono i contenuti e possono avere ricadute per tutto il sistema economico. Siamo convinti che Ravenna debba sempre più dialogare e creare progetti con Firenze e Venezia e proprio per questo, anche come CNA, stiamo avviando una progettualità con la città natale del sommo poeta”.

Per CNA Ravenna, infine, ulteriori opportunità per il turismo arriveranno dal nuovo terminal crociere: “La prospettiva di Ravenna di diventare ‘home port’ cambia anche lo scenario del mercato croceristico, con ulteriori vantaggi anche per il centro della città, vero centro commerciale naturale”.

Tag: