Toscana Centro, le nuove frontiere del credito per le imprese

Esigenze creditizie delle imprese sempre più orientate verso prodotti finanziari innovativi e personalizzati. Questa, in sintesi, la fotografia scattata dal convegno organizzato da CNA Toscana CentroCredito alle Imprese – Scenari, strumenti, servizi”, un vero e proprio focus sulla situazione del credito alle imprese e che ha visto la partecipazione di oltre ottanta imprenditori.

All’iniziativa sono intervenuti Claudio Bettazzi e Emiliano Melani, rispettivamente, presidente e vicepresidente della CNA territoriale; e diversi esponenti di Banca d’Italia filiale di Firenze, Artigiancredito Toscano e Banca Aidexa.

Lo scenario economico è stato tracciato da Mario Venturi, direttore Banca d’Italia filiale di Firenze; mentre i dati sull’attività di Artigiancredito sono stati forniti da Fabio Petri, presidente Artigiancredito. Le novità sul credito Fintech sono state illustrate dal Ceo di Banca Aidexa, Federico Sforza. Infine Simone Marchi, responsabile Credito e finanza agevolata di CNA Toscana Centro, ha presentato i servizi del sistema CNA a supporto dell’accesso al credito per le imprese.

Per avere un’idea del supporto al credito che le imprese dell’area Prato-Pistoia hanno ottenuto attraverso Artigiancredito e i servizi del sistema CNA, basti pensare che i risultati 2022 della filiale ACT di Prato e Pistoia parlano di quasi 61 milioni di finanziamenti garantiti deliberati e oltre due milioni di credito diretto erogato.

“In questi anni sono stati messi a disposizione nuovi prodotti studiati per le micro e piccole imprese che si affiancano alla tradizionale garanzia a prima richiesta fino all’80% che viene rilasciata alle banche a sostegno di operazioni sia di breve che di medio lungo termine, a cui può essere affiancato un contributo della Regione Toscana a fondo perduto dell’1,5% dell’operazione garantita – ha affermato Melani – Uno dei nuovi prodotti è il credito diretto Artigiancredito, studiato per sopperire alle necessità finanziarie immediate con tempi di delibera ed erogazione estremamente veloci e senza necessità di aprire un nuovo conto corrente. Si tratta di un finanziamento chirografario per investimenti o liquidità con importo da 5mila a 50mila euro a rata mensile e durata 36-48 o 60 mesi. Altro prodotto è X Instant Garantito in collaborazione con banca Aidexa, uno strumento veloce che permette di un finanziamento fino a un milione di euro rimborsabile in 24/36/48/60 mesi, con garanzia all’80% di Artigiancredito, grazie alla quale l’imprenditore non è tenuto a fornire alcuna garanzia personale. Infine i prodotti di leasing sia strumentale (anche con contributo Nuova Sabatini) che immobiliare che stanno riscuotendo un successo superiore al previsto e l’assicurazione sul credito. Fondamentale per le aziende è il ruolo di supporto che CNA, insieme alla società di mediazione del sistema regionale Finart CNA srl, offre alle imprese per assisterle nell’analisi dei fabbisogni e nella scelta del prodotto più adatto”.

“Le imprese di minori dimensioni negli ultimi anni non hanno beneficiato dell’incremento del credito e anzi si registra per loro una contrazione – ha sottolineato Bettazzi – Questi primi segnali, unitamente all’aumento dei tassi, impongono una riflessione sugli scenari futuri che si potrebbero aprire. Le banche infatti sono sempre più restìe a concedere finanziamenti di importo contenuto, cioè proprio quelli necessari alle esigenze di micro e piccole imprese, ed è per questo che CNA non è rimasta a guardare. Sul territorio abbiamo consolidato i servizi e il lavoro che stiamo facendo a fianco di Artigiancredito, per consentire alle aziende e ai giovani imprenditori di cogliere al massimo le opportunità date dalle garanzie su prestiti e finanziamenti, e al tempo stesso abbiamo stretto accordi sia con istituti bancari primari del territorio, sia, attraverso Artigiancredito, con realtà innovative come Banca Aidexa che lavora nel settore fintech. Grazie a queste intese siamo in grado di riservare alle Pmi i sostegni di cui hanno bisogno. Ma non è sufficiente. Per questo ci stiamo muovendo anche a livello nazionale ed europeo con ulteriori interventi”.

Per comprendere l’entità del supporto garantito alle Pmi dai Confidi basta guardare ai dati forniti dal Presidente di Artigiancredito, Fabio Petri: “Artigiancredito ha chiuso il 2022 con circa 480 milioni di finanziamenti garantiti alle imprese. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le imprese in un “mare” finanziario ed economico ancora molto agitato cercando di proteggerle,  sia garantendogli il rapporto col sistema bancario sia con l’accesso a tassi ancora estremamente agevolati e bassi rispetto alle condizioni di mercato”.