turismo prossimità Cuneo

La CNA di Cuneo con la Camera di Commercio di Nizza e della Costa Azzurra hanno promosso un programma di rilancio del turismo italiano che sponsorizza le destinazioni di prossimità con l’iniziativa Itineraritaliani. “È senza dubbio la prospettiva alla quale andiamo incontro: le vacanze vicino a casa, possibilmente in spazi aperti e poco affollati” spiega la presidente CNA Cuneo, Patrizia Dalmasso.

In un periodo in cui non si può dare una risposta certa sui tempi e i modi di ripresa del turismo italiano, l’unica soluzione possibile risiede nella capacità di riprogrammare, di pianificare ed evolvere.

Così la Camera di Commercio Italiana di Nizza, nell’ambito del progetto Itineraritaliani, ha pensato di realizzare “Visitez L’Italie”: una guida cartacea, in lingua francese, che contiene consigli sulle mete italiane di prossimità completa di luoghi da visitare, sulle strutture turistiche e indirizzi utili.

Ma la vera novità sarà l’App per gli smartphone creata dagli sviluppatori di Advera Group, che permetterà di poter scegliere la destinazione in base alla percorrenza chilometrica, o in relazione alla regione geografica e si potranno così consultare i servizi turistici, le attività o le strutture della zona prescelta.

“Anche se oggi non è dato sapere cosa ci attenderà nei prossimi mesi, non c’è alcun dubbio che i francesi, che già sognano un posto in prima fila per valicare la frontiera, privilegeranno destinazioni italiane di prossimità” racconta il direttore della Camera di Commercio Agostino Pesce. La guida per l’Italia “Visitez L’Italie”, che sarà inaugurata ad inizio estate, si propone l’obiettivo, non solo di colmare l’attuale vuoto turistico con una concreta azione di comunicazione e promozione per le strutture, ma anche e soprattutto di porsi come uno strumento duraturo consultabile nel tempo, e a cui i francesi della Costa Azzurra, ce lo garantiscono, si affezioneranno.