Un settembre di eventi per CNA Ferrara

Due eventi hanno segnato il mese di settembre per CNA Ferrara: il 7 settembre con l’edizione 2022 de La Moda in Castello e il 14 settembre, nel corso di CNA in Festa, è stato presentato il progetto EccoCID.

La Moda in Castello è l’evento organizzato ogni anno, sul finire dell’estate, da CNA e CNA Federmoda. Una serata di eleganza e spettacolo che quest’anno aveva, come filo conduttore, il tema della metamorfosi: la potenza creativa del saper fare artigiano è in grado di modificare la materia e renderla opera.

Un bellissimo spettacolo e uno sguardo fiducioso ai giovani e al loro spirito imprenditoriale: è questo il motore che può costruire il nostro futuro” ha detto dal palco Davide Bellotti, presidente provinciale di CNA Ferrara. “Mi rende felice l’affetto che la città tributa ogni anno a questa manifestazione, che fa sempre il tutto esaurito” ha sottolineato Laura Vallieri, presidente di CNA Federmoda.

Ha aperto la serata Pelledoca, attività che punta sul total look donna personalizzato. LAngolo della Luna di Ilaria Pezzetti ha presentato abbigliamento bambini e giocattoli sostenibili. Wellness Time di Elena Malanchini ha curato trucco e parrucco presentando bellissime acconciature. A seguire abbigliamento e calzature di Rondina Store, con i ballerini della scuola Special Dance. Abiti leggeri come piume per l’evening wear di Allour Studio di Angelica Raimondi.

Poi, le drag queen vestite da Francesco Battaglia, in arte Rochart, reso famoso dalla sua recente collaborazione con Orietta Berti a San Remo; le creazioni di Claudia Bellini, giovane stilista ravennate che ha trasformato l’azienda famigliare in brand di successo con il marchio Clò.

L’Atelier il Sogno di Katia Artioli ha popolato il palco di abiti da sposa e cerimonia tra linee eteree, tessuti preziosi e le note dell’arpista Valentina Giannetta.

Alba Art Interior Design ha portato sul palco mobili, suggestive abatjour e creazioni in plexiglass lavorato a mano. Il look donna aggressivo di Capitvity di Gloria Bergamini è stato accompagnato dalle percussioni alternative di Psycodrummers.

Spazio alla ceramica con una breve video-intervista al presidente di CNA ceramica Ferrara, Riccardo Biavati.

Body e corsetteria elegante stile belle époque sono i tratti distintivi di Kalòn, proposta delle giovani Isotta Canapieri e Agnese Brugioni. Con Emanuela Iannice ecco capi di abbigliamento e accessori creati artigianalmente in modelli unici. Moda ecosostenibile e tessuti naturali – seta, bamboo, canapa – per il brand ViviNaturale di Laura Vallieri.

La settimana successiva, il 14 settembre, le imprenditrici di CNA Ferrara hanno lanciato il progetto EccoCID, all’interno della manifestazione CNA in festa.

“EccoCID è un manifesto d’impresa a tutti gli effetti”, ha spiegato la presidente di CNA Impresa Donna, Jessica Morelli. “Uno degli obiettivi del progetto è la sostenibilità ambientale: bisogna andare oltre gli slogan e capire come possiamo intervenire quotidianamente per ridurre il nostro impatto sull’ecosistema. Un altro obiettivo cruciale è la parità di genere: diffondere la cultura di genere – prosegue Morelli – può creare valore e autentico vantaggio competitivo per le imprese”.

“La donne imprenditrici stanno dando un impulso straordinario all’attività della nostra Confederazione: si confrontano, discutono, elaborano idee nuove, lanciano progetti come quello che hanno presentato oggi”, ha spiegato il presidente di CNA Ferrara, Davide Bellotti.

“Il progetto EccoCID ci aiuta a riflettere su come dovrà essere l’impresa nei tempi difficili che ci attendono – aggiunge Diego Benatti, direttore provinciale di CNA Ferrara – dovrà ridurre i consumi energetici, tenere sotto controllo l’impatto ambientale, mettere al centro il valore delle persone e contemporaneamente saper competere sui mercati. EccoCID traccia una strada per raggiungere questi obiettivi”.