La presenza di CNA Agroalimentare a Rimini per la 45esima edizione del Sigep non è passata sotto silenzio. Grazie alla qualità di convegni, presentazioni, laboratori organizzati direttamente o indirettamente. E alle ricadute mediatiche che hanno arriso a tali iniziative. Particolarmente rilevanti perché questa edizione del Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè ha infranto ogni record in termini di espositori, marchi, buyer internazionali, visitatori.

Dalla tavola rotonda dedicata al peso dell’inflazione climatica sui consumi alla premiazione dei “maestri gelatieri artigiani” gli eventi targati CNA si sono sempre contraddistinti per originalità, pure nell’offerta così vasta e variegata del Salone. E questo tratto ha suscitato l’interesse dei mezzi di comunicazione, come testimonia la rassegna stampa.

Un momento significativo è stato quello della presenza nei nostri spazi del ministro Francesco Lollobrigida, che ha avuto modo di intrattenersi con la presidente di CNA Agroalimentare, Francesca Petrini.

Il titolare dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste è giunto mentre si teneva un convegno sulla produzione e la tutela dei prodotti a denominazione di origine. Lollobrigida ha ricordato l’azione del suo dicastero su questo fronte e, inoltre, ha sottolineato la necessità che l’Italia segua altri Paesi, Francia in testa, sulla salvaguardia della propria cucina e dei propri prodotti che contribuiscono a farne un patrimonio nazionale.

Petrini ha evidenziato come la nostra Confederazione condivida le posizioni del ministro e del governo sulla tutela delle produzioni italiane, a partire dall’attenzione posta alla difesa della qualità e del Made in Italy. Si è impegnata a contribuire alla riuscita della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco. E, nel contempo, ha chiesto al ministro di sensibilizzare i consumatori italiani di oggi e di domani introducendo, a esempio, l’educazione alimentare nelle scuole.

La filiera grano-pane tra scienza e rappresentanza. CNA al Sigep di Rimini

Il ministro Lollobrigida negli spazi di CNA Agroalimentare al Sigep

Nominati i “maestri gelatieri” 2024: la tradizione CNA si rinnova

Petrini dal Sigep: “CNA impegnata per rispondere alla sfida del clima”

Sigep, CNA Agroalimentare scende in campo a Rimini