AL VIA UN SONDAGGIO/FORUM ON LINE DELL’ASSOCIAZIONE RIVOLTO A IMPRESE E CITTADINI SU INGREDIENTI E QUALITA’ DEI CIBI PRODOTTI E CONSUMATI NEL PICENO

LA CNA TI AIUTA A SCOPRIRE QUELLO CHE MANGI

OSSERVAZIONI, DOMANDE E CRITICITA’ SEGNALATE ON LINE ALLA CNA DA PRODUTTORI E CONSUMATORI PICENI SARANNO ANALIZZATE DAGLI ESPERTI NAZIONALI DEL SETTORE PRESENTI AL SEMINARIO INFORMATIVO E DIVULGATIVO, CHE AFFRONTERA’ ANCHE IL TEMA DEL “LIBRO DEGLI INGREDIENTI”,  IN PROGRAMMA GIOVEDI’ 28 GENNAIO (ORE 17,30) NELLA SALA GIALLA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO

INTERVERRA’ ANCHE LA VICE PRESIDENTE REGIONALE, ANNA CASINI

Cosa producono e che difficoltà di interpretazione delle norme e di utilizzo di ingredienti hanno i produttori alimentari del Piceno? Cosa si aspetterebbero di più e di diverso i consumatori, sempre nel campo degli alimenti? La Cna Picena lancia da giovedì 21 gennaio a giovedì 28 gennaio un sondaggio/forum rivolto a tutti i cittadini e a tutte le imprese del settore che operano nella nostra provincia. Domande, problematiche e segnalazioni potranno essere inoltrate alla Cna utilizzando i social (cercare su Facebook CNA PICENA), o inviando una email (all’indirizzo di posta elettronica ascoli@cnapicena.it;), oppure inviando un sintetico sms (numero di utenza mobile Cna 340.7024799).

Tutto ciò che produttori e consumatori segnaleranno alla Cna diventerà oggetto di un focus specifico all’interno del seminario “Ti scrivo e ti dico cosa mangi”, titolo dell’appuntamento che la Cna di Ascoli Piceno – settore Agroalimentare – ha voluto dare all’incontro programmato per giovedì 28 gennaio (ore 17,30) nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Gli esperti nazionali presenti risponderanno ai quesiti inviati alla Cna, mentre l’argomento centrale trattato nel seminario sarà legato al “Libro degli ingredienti”, ovvero il registro previsto dalla nuova normativa sugli alimenti che punta a una più capillare e meticolosa informazione dei consumatori riguardo gli ingredienti usati per i cibi.

I relatori che prenderanno la parola al seminario. Inizialmente i saluti del presidente provinciale Cna, Luigi Passaretti; del direttore provinciale, Francesco Balloni; e della presidente di Cna Alimentare, Isabella Mandozzi. Poi gli interventi tecnici: Emanuele Boselli (professore associato di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università Politecnica delle Marche), Maria Pia Miani (Cna Interpreta); Benedetta Rosetti (Asur Marche); Gabriele Rotini (Responsabile nazionale di Cna Alimentare); Anna Casini (vice presidente Regione Marche).